Preparazione e consigli per l’esame di radiografia (RX)

come prepararsi alla radiografia

COS’E’ L’ESAME DI RADOGRAFIA (RX)?

La radiografia (RX), o esame radiologico, è un’indagine diagnostica che prevede l’utilizzo di particolari onde elettromagnetiche, i raggi X.
Poiché le radiazioni, seppur in modo limitato, sono dannose per il corpo umano l’esame è da effettuarsi solo quando il beneficio previsto sia superiore al rischio biologico. L’esame va quindi giustificato per cui è sempre necessaria una prescrizione medica.

La radiografia (RX) è particolarmente utile nel diagnosticare:
•Nel sistema scheletrico, per ricercare alterazioni infiammatorie (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di varia natura e nei traumi per escludere fratture.
•Nel torace per ricercare broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari e per un primo inquadramento cardiovascolare.
•L’addome diretto evidenzia eventuali calcolosi, turbe della canalizzazione intestinale, perforazioni o importanti stati infiammatori.

La radiografia (RX) è controindicata nelle donne incinte per l’intera durata della gravidanza e nei bambini piccoli, in quanto utilizza radiazioni ionizzanti.
L’esame mediamente dura 10/15 minuti, tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi.
Per determinate radiografie è necessario bere un liquido di contrasto che permetta di rendere più visibili alcune aree del corpo nelle lastre. In base al tipo di esame, potrebbe venire chiesto al paziente di bere una soluzione di bario o iodio.

Per alcuni tipi di radiografie, come quella al torace, può essere necessario trattenere il respiro per alcuni secondi durante l’esame, come indicato dal tecnico. In questo modo, il cuore e i polmoni saranno più definiti nelle immagini radiografiche. Sarà necessario anche assumere determinate posizioni e rimanere fermi.
A volte si utilizzano dei cuscini appositi per aiutarti a mantenere certe posizioni e potrà anche venire richiesto di spostarsi assumendo posture diverse per scattare immagini frontali e laterali.

PREPARAZIONE E CONSIGLI PER LA RADIOGRAFIA

La radiografia generalmente non richiede alcuna preparazione specifica. Non è necessario il digiuno, si può bere acqua e assumere eventuali farmaci in terapia.
Nel caso della radiografia addome e radiografia reni è consigliabile non ingerire, nelle 24 ore precedenti l’esame, cibi che fermentano nell’intestino. L’eccessiva presenza di aria nell’intestino, infatti, rende maggiormente difficoltoso lo studio dell’addome e la sua refertazione. Prediligere pesce e carni bianche dal giorno prima. Non è necessario il digiuno.
Il paziente può tenere indossati indumenti intimi come slip e maglietta, priva di eccessivo pizzo o strass. Gli altri indumenti vanno rimossi, reggiseno compreso. E’ consigliato quindi indossare indumenti comodi senza cerniere come pantaloni della tuta o leggins.

L’unico accorgimento è quella di eliminare dal corpo eventuali oggetti metallici che possono compromettere la qualità delle immagini come orecchini o collane.

Condividi articolo